Edizione 2021 Raccolti Festival

Edizione 2021 Raccolti Festival

Edizione 2021 Raccolti Festival – Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è ECOSISTEMI, un concetto che vorremmo approfondire in ambiti diversi, non strettamente ecologici.

Edizione 2021 Raccolti Festival

Edizione 2021: Raccolti Festival è il festival delle nuove narrazioni. Tre giorni di incontri, letture, concerti, performance. Tre giorni per fare il punto sulle nuove narrazioni che ci circondano e per offrire al pubblico alcuni codici per interpretarle.

Raccolti 2021

Ecosistemi

Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è ECOSISTEMI, un concetto che vorremmo approfondire in ambiti diversi, non strettamente ecologici.

Qualunque ecosistema è a rischio nel momento in cui si perde di vista la sostenibilità, una risorsa preziosa che va alimentata con costanza, rimettendo in discussione dinamiche ormai inefficaci, a partire dal comportamento di ognuno di noi.

Ai nostri ospiti chiederemo dunque di fornirci nuove chiavi di lettura del presente, di stimolarci a uscire dai confini che ci siamo autoimposti per abbracciare nuove prospettive.

Continua a seguirci

per conoscere gli ospiti e il programma 2021

Gli ospiti

Raccolti Festival – Gli Ospiti

Andreas Kipar

Architetto, docente e paesaggista, nel 1990 ha costituito a Milano, insieme all’agronomo Giovanni Sala, lo studio internazionale di architettura e progettazione LAND (Landscape Architecture Nature Development), che attualmente dirige. Ha progetti in tutto il mondo.

Ha studiato scienze della montagna all’Université Savoie Mont Blanc. Presiede la Società meteorologica italiana, ha fondato la rivista «Nimbus», ha pubblicato lavori scientifici su clima e ghiacciai e 2500 articoli su la Repubblica, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, ha tenuto 2200 conferenze e collaborato a programmi tv Rai (Che tempo che fa, TGR Montagne, Scala Mercalli) e Radiotelevisione svizzera italiana. Insegna Sostenibilità Ambientale presso la SSST – Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università degli Studi di Torino. Il suo ultimo libro è Salire in montagna (Einaudi 2020).

Nato a Pisa nel 1974, laureato in chimica, è uno scrittore molto apprezzato dal pubblico. Tra le numerose pubblicazioni sul fronte della narrativa e della saggistica, è autore della fortunata serie di gialli I delitti del Barlume, diventata anche una serie televisiva. Insieme al libraio Davide Ruffinengo, da un paio d’anni porta in giro il format Leggere non serve a niente, una riflessione sull’importanza della lettura.

Titolare di Profumi per la mente, una libreria che da luogo fisico è diventata un progetto itinerante tramite il quale Davide incentiva la lettura. Per rispondere alla crisi del settore, si è reinventato “personal reader”, non solo per privati ma anche per aziende che hanno deciso di investire sul wellness dei lavoratori. Promuove l’allenamento della mente, “i muscoli dell’immaginazione”, tramite il potere benefico della lettura e lo fa anche attraverso il format Leggere non serve a niente, in collaborazione con lo scrittore Marco Malvaldi.

Dal 2007 è stata responsabile dell’ufficio architettura di Cittadellarte Fondazione Pistoletto; nel 2008, unendo l’intuizione di Michelangelo Pistoletto con la propria capacità e professionalità, fonda n.o.v.a.civitas. Nuovi organismi di vita abitativa. È co-fondatrice e CEO di Rice House, azienda focalizzata sul tema della valorizzazione dei prodotti secondari della coltivazione del riso.

Lo studio Officina82 è attivo dal 2007 a Garessio, in provincia di Cuneo, nelle Alpi liguri. Si occupa di progettazione architettonica, paesaggistica e di scenografia museale e affianca l’attività di progettazione alla reinterpretazione in chiave contemporanea dei modelli costruttivi tradizionali. Questa sperimentazione, oltre che a StarsBOX, ha portato alla realizzazione del Cabanon, progetto selezionato da Mario Cucinella nell’ambito di Arcipelago Italia ed esposto nel Padiglione Italia alla sedicesima Biennale di Architettura di Venezia, 2018. Nel 2021 ha progettato il modulo ricettivo innovativo in legno GlamBOX per Selucente come sintesi ed estensione di StarsBOX e del Cabanon.

Proprietario e amministratore di Vestil, storico negozio di abbigliamento della città di Torino. Parallelamente alla moda, negli anni ‘90 si è avvicinato a Slow Food e alla sua filosofia, tanto da concretizzare questa passione in un’azienda produttrice di pasta all’uovo secca. È così che sono nate nel tempo numerose altre collaborazioni con Eataly e la famiglia Farinetti, fino ad arrivare nel 2010 all’idea di Green Pea, il primo Green Retail Park dedicato al tema del Rispetto, per dare vita a un nuovo modo di consumare.

Laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto la propria attività professionale presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dedicandosi in particolare all’alimentazione preventiva nella calcolosi renale, e presso il centro di riabilitazione neuromotoria F.E.R.B. dell’ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio. Ha svolto attività di ricerca universitaria e presso l’Unità di nefrologia e dialisi dell’ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi, nell’ambito della nutrigenomica. Attualmente è divulgatrice e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e svolge attività di libera professione.

Laureata in Design della Comunicazione, si è specializzata in data visualization al Politecnico di Milano. I suoi progetti di visualizzazione di dati sono stati pubblicati su Scientific American, BBC, Wired ed. USA, La Stampa, El Pais. Le sue visualizzazioni per La Lettura del Corriere della Sera hanno vinto l’argento agli European Design Awards 2021, premio che si somma ai numerosi riconoscimenti ricevuti in passato.

Un dottorato di ricerca in antropologia alpina con Marco Aime, ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere. Nata a Savona nel 1984, si è trasferita in Val Gesso, dove si occupa di divulgazione ambientale e fa la guida naturalistica, portando a spasso gli escursionisti fra cime e rifugi. È autrice di Il pastore di stambecchi. Storia di una vita fuori traccia, Cieli neri. Come l’inquinamento luminoso ci sta rubando la notte e del libro per ragazzi Sulle Alpi.

Simone Arcagni

Professore Associato presso l’Università di Palermo, studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie, collabora con “Nòva­-Il Sole 24Ore”, “Oxygen”, “Technonews”, “Segnocinema” e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica. Tiene un suo blog “Postcinema” sul sito “Nòva100” de “Il Sole 24Ore”. Dirige “Screencity Journal” ed “EmergingSeries Journal”. È consulente e collaboratore di enti, case editrici, festival, conferenze, collane editoriali e riviste e fa parte di diversi comitati scientifici nazionali e internazionali. Tra le numerose pubblicazioni, Visioni digitali e L’occhio della macchina (Einaudi), e i recentissimi Cinema Futuro (Nero) e Storytelling digitale (Luiss University Press/Rai/Anica).

Una vita per il videoclip, quella di Gianluca Montesano, raccontando per immagini la musica di tante popstar (Dalla, Zucchero, Fabri Fibra, Caparezza, Biagio Antonacci). Stavolta, sorpreso dal fascino delle terre d’acqua, “Calu” ha ‘prestato’ con entusiasmo il suo occhio allo sguardo di Ovest Sesia e alla musica di “BEA – E rivedremo le stelle”.

Pianista e produttore musicale, Enrico Caruso viaggia spedito in ogni fase della realizzazione di un brano, dallo spunto alla finalizzazione. Grazie a questa versatilità ha proposto a Ovest Sesia il soggetto e poi coordinato il gruppo di creativi che stanno alla base di “Bea – E rivedremo le stelle”. Tra le molte collaborazioni, quelle con Fabri Fibra, Marracash, Max Pezzali, Sottotono, Clementino, Mario Biondi, Gianna Nannini, Lou Bega e Carlot-ta.

Max Casacci è un musicista, produttore, autore di musica e testi, ingegnere del suono, e sperimentatore. Chitarrista e fondatore dei Subsonica, una delle band più importanti della musica italiana degli ultimi decenni, attualmente è attivo in altri 3 progetti. A nome Max Casacci si occupa di trasformare la materia in musica, partendo da rumori e ambienti sonori, con o senza utilizzo di strumenti musicali. (Di recente l’artista Michelangelo Pistoletto, gli ha commissionato un’opera sonora “Watermemories” realizzata con suoni e rumori dell’acqua di Biella).

Carlotta Sillano (Carlot-ta) è musicista e cantautrice. Ha all’attivo tre album di canzoni e più di quattrocento concerti in Italia ed Europa. La sua scrittura è ispirata da un’esplorazione geografica ed emotiva di luoghi e paesaggi. Al centro della narrazione vi sono spazi vissuti e terre immaginate. I paesaggi e i loro suoni – quelli delle Alpi, in primis – sono anche l’oggetto della sua ricerca accademica, sviluppata attraverso un PhD in Digital Humanities.

Danilo Rea

Nato a Vicenza, è romano d’adozione. Ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e dove ha insegnato fino al 2017. È uno dei jazzisti italiani più famosi al mondo. Pianista eclettico dotato di una tecnica sopraffina, ha collaborato con i nomi più importanti del panorama musicale italiano e ha suonato a fianco dei più grandi nomi del jazz, tra cui da Chet Baker, Gato Barbieri e Luis Bacalov. I suoi concerti di piano solo hanno conquistato le platee di tutto il mondo.

Attore, formatore teatrale di TAM TAM Teatro, esplora con bambini e ragazzi il variegato pianeta del teatro, attraverso corsi e laboratori, realizzando spettacoli divertenti, ricchi d’imprevisti. Collabora con l’Università del Piemonte Orientale nel ruolo di professore a contratto per il progetto TILLIT (Teatro in Lingua straniera).

Luca Chieregato

Scrittore, autore teatrale, attore e cantastorie. Si occupa di scrittura teatrale e narrativa, conducendo laboratori e seminari nelle scuole e nelle biblioteche. Collabora attivamente con la società di formazione Mida, per cui ha svolto progetti di formazione aziendale per grandi marchi.Negli ultimi anni ha intrapreso la strada del cantastorie: prende la sua sediolina, il suo leggio, le sue parole e le porta con sé, dove capita.

Co-fondatrice e Consigliere di FattoreMamma. Nel 2000 apre il sito filastrocche.it, oggi punto di riferimento per genitori e insegnanti grazie alla ricchezza dei suoi contenuti educativi dedicati ai bambini. Grazie alla sua conoscenza del mondo mamme e blogger, inizia a realizzare progetti di comunicazione online con l’obiettivo di mettere in relazione i brand e le mamme creando valore per entrambi. Da questa intuizione nasce FattoreMamma, la prima agenzia in Italia dedicata al marketing alle mamme.

È una delle fondatrici di Mamamò, portale dedicato all’educazione digitale di bambini, ragazzi e adulti. Content creator con più di 15 anni di esperienza sui canali web femminili ed educativi, è laureata in Lettere Moderne e giornalista professionista. Dopo un master in Content Management ha lavorato per 10 anni nella redazione e nella community di Virgilio.it – Matrix S.p.A. (Telecom Italia), avviando poi la collaborazione con l’agenzia di comunicazione FattoreMamma.

È un “social prof”, uno speaker radiofonico e un content creator. Ha lavorato per una multinazionale dell’elettronica come marketing manager e, dopo anni in giro per il mondo, ha mollato tutto e ha iniziato a creare per se stesso. Insegna in un liceo scientifico di Alessandria e da marzo 2020 è, grazie a TikTok e Instagram, un punto di riferimento per un’intera generazione. Nel 2021 è stato nominato “Learning Hero”.

Luca Perri

Dottorando in astrofisica all’Università dell’Insubria e all’Osservatorio di Brera e astronomo dell’Osservatorio di Merate. Da oltre dieci anni si occupa di divulgazione tra radio, televisioni, carta stampata, festival e social network. Ha collaborato con DeAgostini, la Repubblica, Focus Junior, il Festival della Scienza di Genova e BergamoScienza. Ha scritto e condotto rubriche all’interno dei programmi Memex e Galileo di Rai Scuola. Per L’Officina del Planetario tiene conferenze-spettacolo al Planetario di Milano.

Serena Giacomin

Laureata in Fisica e specializzata in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, è meteorologa e climatologa e Presidente di Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima. È il volto del Centro Epson Meteo di TG5. È autrice di Meteo che scegli, tempo che trovi e, con Luca Perri, di Pinguini all’equatore. Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero.

Carlo Petrini

Carlo Petrini, detto Carlin, è giornalista e fondatore nel 1989 di Slow Food, organizzazione che si occupa della salvaguardia della cultura e delle tradizioni culinarie locali. Ha collaborato con “l’Unità”, “La Stampa”, “la Repubblica” e ha all’attivo diverse pubblicazioni. Nel 2004 è stato insignito dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e nel 2016 nominato Ambasciatore Speciale della FAO in Europa per Fame Zero.

Autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, alterna nel suo repertorio testi di nuova drammaturgia e testi classici. Dal 2001 ha collaborato con numerosi teatri – tra cui Teatro Stabile di Torino e Piccolo Teatro di Milano – festival, aziende, istituzioni, radio e televisione. Insegna scrittura teatrale all’Università Cattolica di Milano e tiene conferenze, seminari e laboratori in Italia e all’estero. Dal 2015 è direttore artistico del Teatro Giacosa di Ivrea. II tema del lavoro, il punto di vista femminile sulla contemporaneità, l’attenzione per le nuove generazioni sono fra gli elementi fondanti della sua scrittura.

Il Programma 2021

Raccolti Festival – Il Programma

Vi ricordiamo che gli eventi saranno gratuiti ma è necessario prenotarsi.

Per farlo, potrete utilizzare anche i link presenti in questa pagina (a biglietteria aperta).

Venerdì 24 settembre
16:00 APERTURA FESTIVAL
16:30

Ecosistemi urbani

Incontro con Andreas Kipar

Nel processo di transizione ecologica, dove l’evoluzione tecnologica e l’innovazione non rinunciano alla sostenibilità ambientale, le città di provincia possono essere all’avanguardia. Andreas Kipar, architetto e paesaggista (Studio LAND), è stato scelto come consulente nel processo di sviluppo urbano di Vercelli e la città ha tutti i presupposti per diventare un esempio virtuoso.

17:30

La migrazione verticale

Incontro con Luca Mercalli

Quali possono essere le nostre risposte al problema del riscaldamento globale? Accanto alle tecnologie sostenibili e all’efficienza energetica ci sono le azioni che compiamo ogni giorno. Partendo dalla sua scelta di trasferirsi in quota, raccontata nel suo libro Salire in montagna, il noto climatologo ci guiderà verso una nuova presa di coscienza.

21:00

Leggere non serve a niente

Con Marco Malvaldi e Davide Ruffinengo

Dopo la presentazione al Festival di Mantova arriva a Raccolti la spettacolare sfida all’ultimo titolo di due bibliofili d’eccezione: uno scrittore molto amato e un libraio fuori dagli schemi ci parlano dei libri che hanno cambiato loro la vita, per convincere chi fosse ancora scettico al riguardo che la lettura è ben lontana dal non servire a niente.

Sabato 25 settembre
11:00

Nuovi stili: vivere, abitare, nutrirsi

con Tiziana Monterisi (RiceHouse), Lara Sappa e Fabio Revetria (Officina 82), Roberto Orecchia (Green Pea), Elena Dogliotti (Fondazione Umberto Veronesi).

Un sistema economico virtuoso, capace di rigenerarsi da solo, è la risposta che abbiamo per garantirci un futuro su questa Terra. Una società capace di eliminare gli sprechi attraverso il recupero dei prodotti che hanno terminato la loro funzione è l’unica possibile.
Dal cibo all’abbigliamento all’edilizia, alcuni esempi illuminanti di come tradurre questo pensiero in azione.

14:30

Presentazione Progetto Dedalo Vola

Promozione della salute e della cultura per il benessere della persona.

Dedalo è un progetto di promozione della salute nato nel 2018 da un accordo tra ASL di Vercelli, Comune di Vercelli e Università del Piemonte Orientale, finalizzato alla promozione di stili di vita salutari. Il progetto mira a costruire un modello organizzativo a livello comunitario sostenibile e replicabile per diffondere la pratica culturale e artistica come elemento di cura e salute.

15:00

Il dato sensibile: infografica come arte

Incontro con Federica Fragapane

Ci sono molti modi di approcciare una narrazione. Federica è una visual designer che analizza dati e informazioni e li rielabora secondo la propria sensibilità personale, dando vita a infografiche che si sono distinte a livello internazionale. Un racconto per immagini attraverso le quali crea un forte legame con gli occhi e la mente dei lettori.

16:00

Il cielo è sempre meno blu

Incontro con Irene Borgna

La luce elettrica ha inesorabilmente occupato tutto il buio impedendoci di vivere l’altra faccia del giorno, con tutti i suoi doni: le stelle, la Via Lattea, il ritmo sonno/veglia, la poesia dell’oscurità. Irene Borgna, tra le mani una mappa dei cieli neri europei, è partita alla ricerca di quei luoghi che ancora resistono all’inquinamento luminoso. Un viaggio per tornare a vivere le tenebre e per capire cosa voglia dire inquinare la notte.

17:00

Cinema Futuro

Incontro con Simone Arcagni

L’applicazione delle nuove tecnologie è sul punto di stravolgere il linguaggio e la pratica cinematografica, e in “Cinema Futuro” Simone Arcagni analizza come tutte queste tendenze più avveniristiche stiano rimodulando la natura stessa della settima arte. Arcagni ci conduce attraverso un vero e proprio museo del cinema che sarà, a partire da una approfondita disamina del presente e delle più avanzate forme di sperimentazione nell’ambito del racconto audiovisivo.

18:00

Il SUONO DELL'ACQUA - Paesaggi d'ascolto

Evento a cura di Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia

Presentazione del videoclip Bea – E rivedremo le stelle
di Gianluca “Calu” Montesano, musica di Enrico Caruso.

Una storia di purificazione, che si svolge in tre atti – come nella Commedia dantesca – attraverso il potere salvifico del femminile e dell’acqua. C’è un racconto musicale e c’è un racconto danzato, entrambi calati nei paesaggi delle terre del riso, dei luoghi del lavoro, tra cascine e canali. Prospettive che non smettono mai di sorprendere, svelando ancora una volta un potenziale turistico e spettacolare di rara originalità. Bea è una variazione sul grande tema della ricerca della bellezza, della pace con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda.

A seguire

Earthphonia
Incontro con Max Casacci
a dialogo con Carlot-ta

Il nuovo progetto artistico di Max Casacci, fondatore dei Subsonica, autore e produttore musicale, è qualcosa che non è mai stato fatto prima: raccogliere i suoni della natura, i rumori, i versi degli animali, gli schiocchi delle radici, per trasformarli in vere e proprie sinfonie senza l’utilizzo di strumenti musicali. Un modo nuovo per “entrare in risonanza” con la terra e sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

19:00

TU BI (Rassegna Teatrale “Parole d’Artista”)

“TU BI” di Gruppolimpido / Banda Kurenai
testo e regia Raffaella Russo
con Sara Sorrentino e Federico Alfano

Rassegna Teatrale “Parole d’Artista”
a cura di Teatro di Dioniso

(presso CasaCuocoloBosetti, via Ariosto 85 Vercelli)

Tu Bi porta tra le mura domestiche niente meno che Amleto e Ofelia.
Un uomo che sente le voci, una donna che tenta costantemente di togliersi la vita: una continua sfida che diventa sorprendentemente divertente.

21:45

Piano Solo - Danilo Rea in concerto

Concerto di Danilo Rea (presso Teatro Civico)

In occasione del Viotti Day & Night

Evento in collaborazione con Camerata Ducale

Domenica 26 settembre
11:30

Tetrapack o il mistero del composter

Spettacolo di animazione di Anna Jacassi e Mario Sgotto
con Mario Sgotto

(da 3 a 11 anni)

Evento in collaborazione con Tam Tam Teatro nell’ambito dell’iniziativa Inchiostro

Nella grande “città dei rifiuti”, un’immensa discarica, si muove il custode del composter, un personaggio dai buffi baffi e dallo sguardo stralunato. Ci guiderà in quel luogo immaginario e reale tra rifiuti di ogni genere: lattine che risuonano, carta e cartone che bisbigliano, sacchi e sacchetti che svolazzano, contenitori di tetrapak che diventano telefono senza fili, bottiglie di plastica che si animano nelle sue mani.

14:30

“AttraVERSO il lavoro - con arte”

Recuperare con arte ciò che sembra non servire più

con Lorena Chinaglia (Presidente DIAPSI Vercelli), Federica Mangione (Laboratorio Brein), Valentina De Luca, Alessandro Balliano, Elisa Marmo e lo staff di Diapsi/Brein

Dall’unione delle mani di artisti e persone con disagio psichico sono nate piccole opere d’arte sartoriale, utilizzando materiali di recupero. A dimostrare che anche ciò che sembra aver perso la propria funzione (persone e materiali), se valorizzato nella maniera corretta, può sempre trovare una nuova strada.

15:30

Il Bu

Minimusical di Luca Chieregato
con Luca Chieregato e Stefano Zaninello (chitarra)

(dai 4 anni)
a seguire merenda offerta da Cascina Brarola

La strega Tina, come ogni anno, vuole partecipare al grande concorso “Mamma che strizza”: il fatto è che lei non è capace di inventare nulla di pericoloso. Ma questa volta andrà diversamente: per puro caso, dal suo pentolone salta fuori una creatura incredibile, capace di fare paura a tutti.

16:30

Crescere con i nuovi media

Incontro con Elisa Salamini (Mamamò) e Sandro Marenco (Professore/Tik Tocker)
a dialogo con Jolanda Restano (FattoreMamma)

Il digitale è ormai presente nella vita dei più giovani. Se utilizzato bene e con i giusti strumenti può essere un aiuto prezioso nell’apprendimento e nello sviluppo. In questo dialogo impareremo a conoscerne le insidie per aiutare i nostri bambini e ragazzi a farne un uso sano e sicuro.

17:30

Clima e bufale

Incontro con Luca Perri e Serena Giacomin
a dialogo con Alessandro Barbaglia

Un astrofisico e una climatologa smontano a colpi di scienza e risate una lunga serie di frottole sul clima e il riscaldamento globale. Un’avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo.

18:30

Ecologia integrale

Incontro con Carlo Petrini
a dialogo con Maria Paola Colombo

Nel suo ultimo libro, Terrafutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale, il fondatore di Slow Food e ideatore della rete internazionale Terra Madre, porta avanti una dolorosa riflessione sul grave deterioramento ambientale del nostro pianeta, sullo spreco di risorse naturali e umane.

21:00

Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno

di Laura Curino e Gabriele Vacis
con Laura Curino, regia di Gabriele Vacis

Evento in collaborazione con Tam Tam Teatro nell’ambito dell’iniziativa Inchiostro

La storia di Camillo, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista capriccioso e geniale che fonda, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Il racconto epico di un’avventura, un esempio illuminante di ecosostenibilità nell’approccio umano dell’imprenditoria.

Raccolti OFF

AREA FESTIVAL

LIBRERIA MONDADORI

Banchetto a cura di Mondadori BookStore Vercelli
Sabato 25 settembre

Printmaking

Laboratorio dimostrativo a cura di Printmaking Vercelli
Domenica 26 settembre

DI CHE STORIA HAI BISOGNO?

Mercatino delle storie a cura di Luca Chieregato

Basta fermarsi, accomodarsi su una sedia e rispondere a questa semplice domanda. La magia la farà Luca, sorprendendoci esattamente con le parole che avevamo bisogno di ascoltare.

I luoghi

Raccolti Festival – I Luoghi

Cuore della rassegna sarà il chiostro dell’ex monastero di San Pietro Martire, nell’Area PISU  di Vercelli. Un luogo che racchiude secoli di storia della nostra città, riportato in vita da un eccellente lavoro di recupero. Uno spazio di grande fascino ma al tempo stesso funzionale, a misura d’uomo e da cui si può godere di alcuni degli scorci più suggestivi di Vercelli.

Food & Beverage

Raccolti Festival – L’Ospitalità

Grazie alla collaborazione con Birrificio Sant’Andrea, la Locanda del Lago 2.0 e il biscottificio Il Mattarello il festival offre anche un’area food & beverage, dove potersi prendere una pausa in pieno relax e sicurezza, gustando alcune delle eccellenze del territorio.

I sostenitori

Ovest Sesia
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
Riso Acquerello
Cascina Brarola
Gruppo Marazzato
Strada del Riso Vercellese di Qualità
Riso Gli Aironi
Inter Ser
NovaCoop

Con il patrocinio di

Regione Piemonte
Provincia di Vercelli
Città di Vercelli
Ordine degli Architetti di Vercelli
La Stampa

I partner

Museo Borgogna
Camerata Ducale
TAMTAM Teatro
Litocopy
Mondadori Store vercelli
BSA – Birrificio Sant’Andrea
Locanda del Lago 2.0
Il Mattarello
Marco Gorreri Giardini
Printmaking Vercelli
Teatro di Dioniso
FattoreMamma
Viotti Day & Night
Radio Gold
ATL Biella Valsesia Vercelli
Tricerri Packaging

Iscriviti alla newsletter

    Per informazioni

    Contattaci

    info@raccoltifestival.it

    Seguici

    Edizione 2021 Raccolti Festival

    Edizione 2021 Raccolti Festival

    Edizione 2021 Raccolti Festival – Il tema che abbiamo scelto per quest’anno è ECOSISTEMI, un concetto che vorremmo approfondire in ambiti diversi, non strettamente ecologici.

    Edizione 2021 Raccolti Festival

    Edizione 2021: Raccolti Festival è il festival delle nuove narrazioni. Tre giorni di incontri, letture, concerti, performance. Tre giorni per fare il punto sulle nuove narrazioni che ci circondano e per offrire al pubblico alcuni codici per interpretarle.